• auditore roberta psicologa

SALUTE SESSUALE E VITA:
salute sessuale è vita

La salute sessuale è “l’integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettuali e sociali nell’essere umano, in modo da pervenire ad un arricchimento della personalità umana, della comunicazione e dell’amore”.

E’ questa la definizione dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità.
La sessualità ha quindi un ruolo fondamentale nella qualità della salute dell’essere umano ed è strettamente collegata al benessere fisico e psichico.
Per i tabù culturali e sociali , ancora oggi alle soglie del tremila , purtroppo a questa dimensione della vita non viene attribuito il giusto valore.
La sessualità è un collante tra le varie sfaccettature di ogni essere umano , nella sua dimensione sia individuale che relazionale.

Come scrive Havelock Ellis (1859 medico e psicologo britannico, uno dei fondatori della sessuologia), “ il sesso sta alla radice della vita, e non potremo mai imparare a rispettare profondamente la vita fino a che non sapremo comprendere il sesso “; esso ha a che fare con il sacro mistero della vita ed è quindi espressione specifica dell'uomo, della donna e della cultura di cui essi fanno parte.
La qualità della vita conta più della vita stessa, la sessualità non può non essere presa in considerazione ed è molto spesso causa di disagio , e di peggioramento della qualità di vita individuale e di coppia.
Va infine sottolineato che la sessualità è coinvolta in tutti i disturbi psicologici, ma viene spesso trascurata ed erroneamente non trattata perché altri sintomi psicopatologici vengono presi in considerazione e ritenuti più importanti.

In questo ambito si muove la nostra proposta rivolta a chiunque voglia prendersi cura del proprio benessere attraverso un percorso conoscitivo e formativo sulla sessualità.

Gli stage avranno tematiche diverse , si svolgeranno di sabato pomeriggio o domenica mattina ed avranno una durata di 4h con una pausa caffè di 1/2 h.

work shop sulla sessualità

I stage

Sessualità e benessere

"Il sesso è l’arte di controllare la mancanza di controllo."
(Paulo Coelho)

.

Lo stage si pone come finalità la crescita nella sfera sessuale personale attraverso una presa di coscienza degli aspetti fisici ed emotivi e psicologici legati alla soddisfazione sessuale.

.

I Temi dell’incontro

  • Fisiologia della sessualità nella coppia
  • Piacere
  • Sesso e luoghi comuni e non comuni
l'attesa klimt

II stage

Il ruolo della seduzione

"Il sesso deve essere innaffiato di lacrime, di risate, di parole, di promesse, di scenate, di gelosia, di tutte le spezie della paura, di viaggi all’estero, di facce nuove, di romanzi, di racconti, di sogni, di fantasia, di musica, di danza, di oppio, di vino."
(Anaïs Nin)

....

Lo stage si pone come obiettivo di migliorare conoscere e superare le proprie difficoltà e tabù , dando un ruolo alla seduzione .

Gli incontri sono per sole donne.

.

I Temi dell’incontro

  • Rituale del corteggiamento
  • Cibo e sessualità
  • Corporeità, il linguaggio del corpo, il corpo che parla
  • Personalizzazione della seduzione, il copione personale della seduzione
l'abbraccio klimt

III stage

Fisiologia e disfunzioni della vita sessuale

"Beati coloro che si baceranno sempre aldilà delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni."

(Alda Merini)

.

Lo stage è finalizzato alla conoscenza di elementi teorici e pratici della vita sessuale di coppia, con approfondimenti sia di argomenti fisici che psichici che conducono ad una sana ed appagante sfera intima.

 

I Temi dell’incontro

  • Risposta fisiologica sessuale nell’uomo e nella donna
  • Le difficoltà sessuali proprie e del partner
  • I tabù sessuali e la sfera intima.

 

Gli stage saranno condotti da uno staff di medici e psicologi che lavorando da anni in equipe multidisciplinare si occupano di salute sessuale:

  • dr.ssa Roberta Auditore – medico specialista in psichiatria , psicoterapeuta a formazione psicodrammatica, master in sessuologia clinica Università Santa Chiara Pisa
  • dr.ssa Cristina Campagna – medico specialista in endocrinologia , androloga Università degli studi di Catania.
  • dr. Pasquale Caponnetto – Psicologo – psicoterapeuta , docente di psicologia clinica e psicologia generale c/o l’Università degli Studi di Catania, Training in Sessuologia Clinica c/o l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • dr.ssa Marilena Maglia- Psicologa Clinica esperta in relazioni familiari e terapia di coppia

 

Logistica

I gruppi sono a numero chiuso e si partecipa previa prenotazione.

Le date saranno comunicate a raggiungimento numero.

Il costo di partecipazione al singolo stage è di 40 euro, per due stage 70 euro, per tre stage 100 euro.

Per iscrizioni telefonare ai seguenti numeri:

392 9489538 - 347 7058569 - 347 2937665 - 380 6846816

Cosa Facciamo

Lo studio della Dott. Roberta Auditore di Catania, si occupa della presa in carico, cura e trattamento terapeutico di soggetti in età adolescenziale, adulta e senile affetti da :

  • DEPRESSIONE, ANSIA ( disturbi da attacco di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, fobie....)
  • DISTURBI DI PERSONALITA'
  • ANORESSIA E BULIMIA ed i genere disturbi del comportamento alimentare
  • DISTURBI DA SOMATIZZAZIONE
  • PSICOSI E DISTURBI DELL'UMORE
  • DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE

Il trattamento è individualizzato e personalizzato e utilizza un approccio o solo farmacologico, o farmacologico e psicoterapico o solo psicoterapico.

Percorsi Terapeutici

attività psicoriabilitative

La Dott.ssa Roberta Auditore presso il suo studio e /o il domicilio del paziente, attiva percorsi terapeutici riabilitativi di soggetti affetti da schizofrenia o disturbi schizoaffettivi o con disturbi di personalità.
Nell'attuazione di tali percorsi si avvale della collaborazione di altri professionisti: psicologo, pedagogista, tecnico della riabilitazione e assistente sociale.
L'approccio sarà di tipo multidimensionale per permettere un adeguata presa in carico della problematica del paziente e per un reinserimento nel tessuto sociale.
Il percorso prevede:
trattamento farmacologico
psicoterapico individuale o di gruppo
attività psicoriabilitative atte a mantenere e stimolare le abilità di base e sociali
interventi di rete e counseling
supporto ai familiari.

Riabilitazione Neurocognitiva

cura patologie psichiatriche

Molte patologie psichiatriche ( fra le quali anche la schizofrenia ) , come è noto determinano un deterioramento cognitivo ed una riduzione delle performance del paziente, con calo delle prestazioni anche nelle attività quotidiane di routine.

Le abilità secondarie si riducono e si può assistere nel tempo ad un declino delle attività cognitive ( memoria, attenzione, funzioni esecutive....).
Presso lo studio della Dott.ssa R. Auditore è possibile effettuare un training riabilitativo delle funzioni neurocognitive , attraverso un sistema computerizzato , ampiamente conosciuto e riconosciuto in letteratura utilizzato al S. Raffaele di Milano con ottimi risultati , il COGPACK.

AUDITORE DOTT.SSA ROBERTA | 8, V. Firenze - 95129 Catania (CT) - Italia | P.I. 03343910877 | Cell. +39 392 9489538 | robertaauditore@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy